28.11.10

Il vostro io è un concetto totalmente illusorio


L'io sovrano della tradizione letteraria del '900 (l'inesauribile conquistatore, il pioniere) è cancellato dalla profusione delle immagini: in particolare dall'ingrandimento delle immagini fino al punto in cui diventano irriconoscibili. Luogo in cui la linea di demarcazione tra paesaggi interni ed esterni è letteralmente sfondata. Tempo dell'io assediato, controllato, programmato. 

La faccia serena della vedova del presidente, dipinta su un cartellone alto decine di metri, attraversa i tetti e scompare nella foschia alla periferia della città. Ci sono centinaia di insegne che mostrano Jackie in innumerevoli pose familiari. 

La pelle butterata di Marilyn, i seni scolpiti nella pomice, le cosce vulcaniche, una faccia di cenere. La sposa vedova del Vesuvio. 

Una fotografia enorme di Jacqueline Kennedy era apparsa nel rettangolo vuoto dello schermo. Un giovane barbuto con un avanzato tremore neuro-muscolare nelle gambe era in piedi nella brillante luce di perla, con il vestito di lamé immerso nell'immagine ingigantita della bocca della signora Kennedy. 

© James Graham Ballard

Nessun commento:

Posta un commento